Niente da recriminare a coloro che arrivano in autobus, o con il proprio mezzo; ma utilizzare la Funivia dell'Etna per salire fin su offre davvero un paesaggio magnifico. Iniziata a fine degli Anni Cinquanta e suddivisa in due tronconi e tre stazioni, è stata oggetto di ripetute vessazioni da parte delle numerose eruzioni del Vulcano (1971, 1983, 1985, 2001) che ne hanno reiteratamente distrutto le stazioni sommitali, sempre ricostruite con alcune variazioni di altitudine. Dal 2004 si è deciso di rinunciare alla ricostruzione della stazione terminale, limitandosi a una stazione di arrivo a quota 2504m.
Niente da recriminare a coloro che arrivano in autobus, o con il proprio mezzo; ma utilizzare la Funivia dell'Etna per salire fin su offre davvero un paesaggio magnifico. Iniziata a fine degli Anni Cinquanta e suddivisa in due tronconi e tre stazioni, è stata oggetto di ripetute vessazioni da parte delle numerose eruzioni del Vulcano (1971, 1983, 1985, 2001) che ne hanno reiteratamente distrutto le stazioni sommitali, sempre ricostruite con alcune variazioni di altitudine. Dal 2004 si è deciso di rinunciare alla ricostruzione della stazione terminale, limitandosi a una stazione di arrivo a quota 2504m.