Appassionato di fotografia, negli anni Sessanta acquista la sua prima cinepresa per raccontare la sua famiglia e crea veri e propri film ponendo grande cura alla composizione visiva e alla sonorizzazione. I film realizzati da Claudio Benini nascevano con l’intento di creare quell’atmosfera magica tipica delle serate del cinema domestico.
Adriana
Adriana Foschini è la moglie di Claudio Benini. Spesso protagonista delle riprese 8mm e super8. La sfida e lo scherzo con il Claudio, mentre la riprende, è uno dei leitmotiv delle pellicole.
Maria Giulia Benini è la primogenita di Claudio e Adriana. Il cineamatore realizza un film dedicato a lei intitolato La giornata di M. G. Il film è montato e sonorizzato (con musica, rumori ambiente ma anche con frasi della bambina).
Costantino Benini, il secondogenito, ha un film dedicato al suo primo anno di vita, intitolato Costantino – anno Uno. Montato con titoli e dissolvenze, sonorizzato con musiche e rumori ambiente.
Claudio e Adriana, con amici o con i figli, trascorrono il loro tempo libero a Punta Marina, una località turistica a pochi chilometri da Ravenna. Il mare è ripreso, non solo perché set della famiglia, ma anche come protagonista di campi lunghi.
La prima ripresa realizzata da Claudio è stata fatta nel 1963, in occasione di una nevicata. Sulla banchina del Canale Candiano, ora Darsena, dove le grosse navi mercantili ormeggiavano per scaricare merci.